Mobilità e accordi internazionali
La mobilità Overseas permette agli studenti dell’Università di Torino di trascorrere un periodo di studi da uno a sei mesi presso un altro Istituto di uno dei Paesi esteri non europei che abbia firmato un accordo di cooperazione internazionale con l’Ateneo oppure un periodo di tirocinio e/o ricerca per tesi fino a quattro mesi presso un'istituzione a scelta del partecipante:
- Azione 1 – Mobilità nell’ambito degli accordi di cooperazione internazionale siglati tra UniTO e Istituti Partner
Consente di svolgere un periodo di mobilità per studio/tirocinio/ricerca per tesi presso uno degli Atenei partner con cui l’Università di Torino ha un accordo di cooperazione internazionale in essere. - Azione 2 - Mobilità libera a scelta dello/a studente/ssa
Consente di svolgere un periodo di mobilità per tirocinio/ricerca per tesi, presso un Istituto/Ente a scelta libera dello/a studente/ssa.
Lo studente che parteciperà alla mobilità Overseas riceverà una borsa finanziamento per seguire corsi, effettuare tirocini o attività di ricerca e usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei crediti.
Per effettuare una mobilità Overseas è necessario presentare la candidatura al bando. Tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito della Scuola di Scienze della Natura.
Il Dipartimento di Informatica ha siglato numerosi accordi di cooperazione con Università e istituti esteri. Gli studenti e i docenti possono svolgere periodi di mobilità presso queste destinazioni, con possibilità di finanziamento. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione Mobilità internazionale nell’ambito di accordi universitari del portale UniTO.
Se fai parte del personale UniTO, puoi trovare i modelli per gli accordi di cooperazione scientifica e/o mobilità nell’area Intranet riservata, come indicato nella sezione accordi di cooperazione accademica sul Portale di Ateneo.
L’Università di Torino promuove la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e i Paesi emergenti, attraverso l’attivazione di percorsi di mobilità in uscita, prevalentemente in Paesi dell’Africa, dell’America Latina e dell’Asia.
Maggiori informazioni su bando, destinazioni e finanziamenti sul Portale d'Ateneo.
Gli studenti di III ciclo afferenti a programmi di dottorato del Dipartimento di Informatica possono
consultare la pagina dedicata all’internazionalizzazione sul Portale UniTO per conoscere le opportunità di
mobilità rivolte e/o riservate ai dottorandi.